“Noi giovani contro la Mafia”. Si presenta a Milano il libro del termitano Marco Fragale. Iniziativa promossa da Regione Lombardia, ITT A. Gentileschi, BCsicilia

0
165

Organizzata dalla Regione Lombardia, dall’ ITT A. Gentileschi e da BCsicilia, si presenta Giovedì 7 giugno 2018 alle ore 10,20 presso l’auditorium ITT Artemisia Gentileschi, a Milano, il libro del prof. Marco Fragale “La Coscienza è Conoscenza. Noi giovani contro la Mafia”.

Sono previsti gli interventi del prof. Lorenzo Alviggi, Dirigente scolastico ITT A. Gentileschi, del Prof. Marco Fragale, Autore del volume, del Dott. Monica Forte, Consigliere regionale Lombardia e Presidente Commissione Antimafia, Anticorruzione, Legalità e Trasparenza, del Dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente BCsicilia e Direttore Giornale Espero (Comprensorio di Palermo) e del Prof. Pietro De Luca, Dirigente scolastico Istituto Marignoni-Polo e rappresentante Associazione Libera Nomi e numeri contro la Mafia (sezione Milano).
Durante l’incontro saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti che hanno partecipato negli anni scolastici passati ai progetti didattici di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità con il prof. Fragale degli Istituti ITT A. Gentileschi di Milano, ITSOS Marie Curie DI Cernusco s/Naviglio, ITCG Argentia di Gorgonzola, ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate.
Descrizione libro “La coscienza è conoscenza”.  Percorsi didattici di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità. Raccontare la verità, far conoscere ai giovani di oggi gli orrori della mafia. Questo l’intento che ha spinto Marco Fragale, giovane insegnante di lettere siciliano, a proporre ai suoi studenti milanesi, significativi percorsi didattici di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità. Dai suoi primi studenti dell’ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio a quelli dell’Erasmo da Rotterdam di Bollate; dagli allievi dell’Argentia di Gorgonzola fino agli attuali studenti del liceo linguistico Artemisia Gentileschi di Milano. Sono stati proprio gli studenti i veri protagonisti che, con dedizione ed impegno, hanno realizzato dei considerevoli e creativi lavori e le loro esperienze sono state raccolte in questo significativo volume: cartelloni e mostre, cortometraggi, spettacoli teatrali, elaborati scritti, dirette televisive, primi premi a concorsi nazionali e regionali. Perché la coscienza è conoscenza e si forma anche sui banchi di scuola. Solo chi sa può sposarne la causa. Può portarne avanti le idee. Può dare un contributo considerevole da buon cittadino alla lotta contro la criminalità organizzata. Sono proprio i giovani di oggi gli adulti di domani che continueranno a portare avanti le idee di tanti uomini e donne che, pur morendo, sono rinati come dei semi piantati in una fertile terra. Milano quindi come Palermo: la mafia la sconfiggerà un esercito di insegnanti e di studenti.
L’autore: Marco Fragale, nato a Termini Imerese, docente di materie letterarie presso gli istituti superiori di Milano dove è autore di proposte didattiche originali: laboratori teatrali, progetti di educazione alla legalità, alla difesa dei diritti umani, all’intercultura e alla lotta alla mafia. Ricercatore e appassionato di dialettologia e onomastica, storia e tradizioni popolari. Autore del libro “Rattalùçiu..abberaffè! Cognomi e soprannomi di Gratteri dalla fine del sec. XVI agli inizi del XXI” primo volume della collana “Gratteri nel cuore” dello stesso autore. (www.marcofragale.it).