103 comuni senza ambulanza nella “Nuova rete ospedaliera” regionale

0
112

La denuncia da parte del movimento cinque stelle regionale. Il nuovo piano sarà in vigore dal 31 dicembre 2017

Sono 103 i comuni siciliani per cui la “nuova rete ospedaliera” non prevede più la disponibilità di un’ambulanza secondo la denuncia del Movimento 5 Stelle Sicilia.
“Un’idea folle, criminale, se si pensa alla difficoltà che molti di questi comuni hanno per raggiungere le città più vicine – scrive sul proprio profilo fb il deputato regionale M5S Giancarlo Cancellieri -. Per l’ennesima volta la politica dimostra una distanza abissale dal cittadino. Invece di tagliare gli sprechi della sanità (che sono tantissimi) si preferisce tagliare i servizi. E la cosa più incredibile è che Crocetta, i suoi assessori e tutto il Pd hanno festeggiato l’approvazione di questa porcata!”.
Anche il nostro comprensorio rimarrebbe sguarnito in larga parte. Infatti secondo il piano sarebbero sprovvisti di ambulanza i comuni di: Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Finale di Pollina, Gangi, Geraci Siculo, Lascari, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Scillato e Valledolmo.
A stretto giro la replica dell’assessore regionale alla Salute Baldo Guacciardi. “Non c’è nessun allarme, non ci sarà alcun taglio del numero di ambulanze: i mezzi di soccorso nel territorio continueranno a essere 251 e non 125 come ipotizzato da qualcuno”.
Qui l’elenco completo.