“Conversazione con Giacomo Leopardi” organizzata da SiciliAntica e Fidapa

Venerdì, 02 Dicembre 2016 00:52 Scritto da  Pubblicato in Area metropolitana
Vota questo articolo
(0 Voti)

Martedì 6 Dicembre 2016 alle ore 16,30, presso il Museo delle Marionette, Piazzetta A. Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) a Palermo, organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. e con il Museo delle Marionette “Conversazione con Giacomo Leopardi”.

Le Operette morali, i Dialoghi dei morti di Luciano, le Operette morali riscritte da Maurizio Maggiani a cura di Ignazio Romeo. Letture di Cinzia Carraro e Ignazio Romeo. La presentazione è a cura di Anna Scialabba, Presidente Fidapa Palermo Mondello e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale SiciliAntica, mentre l’introduzione è di Teresa Azzarello, della Fidapa Palermo Mondello.
Meno note e meno lette dei Canti, le Operette morali sono, nel campo della prosa, uno dei gioielli della lingua italiana. Si inoltrano in terreni che la nostra letteratura di solito non frequenta: l’invenzione fantastica e l’impegno satirico. Per la vivacità e la bellezza della forma e per il pathos personale con cui Leopardi scalda la acuminata arma del pensiero, meritano di essere nuovamente ascoltate e meditate. Ai Dialoghi di un folletto e di uno gnomo, di Malambruno e Farfarello e di Torquato Tasso e del suo Genio familiare verranno accostati un dialogo del dichiarato modello di Leopardi, Luciano di Samosata (scrittore greco del 160 d.C.), e uno di un suo continuatore contemporaneo, il ligure Maurizio Maggiani (nato nel 1951), in una vera e propria Conversazione con Giacomo Leopardi condotta attraverso l’ascolto vivo dei testi.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.