Polizia di Stato esegue arresti per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, ricettazione di autovetture e truffe alle compagnie assicurative per falsi sinistri stradali. Chiuso un autosalone

0
117

In corso dalle prime luci dell’alba una’operazione condotta dagli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale di Palermo, diretto da Lorenzo Ragona.

I poliziotti stanno eseguendo misure cautelari nei confronti di individui inseriti in una organizzazione criminale specializzata nel riciclaggio e ricettazione di autovetture di piccola e media cilindrata, nonché in truffe alle compagnie assicurative per falsi sinistri stradali.

L’operazione, denominata “New Life”, ha avuto inizio nel 2013 ed ha visto impegnati, per più di un anno, gli investigatori della stradale in una complessa ed articolata attività, anche con l’ausilio di sofisticate apparecchiature di intercettazioni audio video, che ha consentito di individuare e recuperare oltre una ventina di autovetture di provenienza furtiva ed accertare svariate truffe alle compagnie assicurative.

L’associazione criminale, acquistava veicoli da rottamare per utilizzarne la documentazione originale e i contrassegni identificativi (telaio e targhetta) al fine di riciclare identici veicoli, per tipo e modello, di provenienza illecita che poi venivano commercializzati presso un noto autosalone cittadino o tramite siti specializzati.

L’indagine ha consentito altresì di identificare e restituire ai legittimi proprietari, diverse autovetture.