“Adesso è il nostro tour-NO”. Parlamentari regionali, deputati, europarlamentari e senatori del M5S in pullman girano la Sicilia per spiegare al “NO” al Referendum costituzionale

0
68

Al via domani, venerdì 7 ottobre, il Tour Regionale del Movimento 5 Stelle sul NO al referendum costituzionale. Nove settimane, 18 giorni, 9 province, 100 piazze, 10 mila chilometri da percorrere in pullman, 32 portavoce tra parlamentari all’Ars, deputati alla Camera, senatori ed europarlamentari coinvolti.

Sono questi i numeri dell’iniziativa del M5S Sicilia: “Adesso è il nostro tour-NO”, che partirà domani mattina dall’Ennese, primo comune Leonforte, e terminerà il 2 dicembre nella città Iblea a 5Stelle Ragusa. Il programma prevede un giro per tutta la Sicilia, protagoniste le piazze isolane che il Movimento non ha mai abbandonato; con predilizione per i paesini, dove ogni fine settimana i portavoce all’Ars incontreranno i siciliani, spiegheranno le ragioni del No al referendum costituzionale, si racconteranno e raccoglieranno le loro proposte in vista di un probabile prossimo governo regionale a 5 Stelle. “Abbiamo pensato di fare qualcosa di originale, – afferma il capogruppo dei Cinquestelle all’Ars Matteo Mangiacavallo – stiamo infatti allestendo un pulmino coi colori del Movimento e la scritta “IODICONO” da far girare per tutta la Sicilia durante tutti i venerdì e sabato fino alla data del referendum”. “Raggiungiamo le piazze non solo per comiziare – continua Mangiacavallo – ma per incontrare i cittadini per strada, per i negozi, durante i mercatini settimanali, parlare e ascoltare. Improvviseremo agora e inviteremo le persone a “metterci la faccia”, sarà possibile farsi una foto con la scritta IODICONO; foto che poi gireranno sui canali del Movimento 5 Stelle Sicilia. Ci sarà una pagina facebook per raccogliere le testimonianze, video e immagini. Sull’autobus saliranno i portavoce e gli attivisti. Per la prima settimana saranno presenti i parlamentari all’Ars Claudia La Rocca, Francesco Cappello, Giampiero Trizzino, Matteo Mangiacavallo, Vanessa Ferreri, Salvatore Siragusa, Gianina Ciancio; la deputata alla Camera Azzurra Cancelleri e la senatrice Ornella Bertorotta.
Questo il programma delle 9 settimane: Enna 7-8 Ottobre; Agrigento 14-15 Ottobre; Caltanissetta 21-22 Ottobre; Catania 28-29 Ottobre; Palermo 4-5 Novembre; Trapani 11-12 Novembre; Messina 18-19 Novembre; Siracusa 25-26 Novembre; Ragusa 1-2 Dicembre.
Il programma della prima settimana:
Venerdì 7 Ottobre:
Leonforte (Mercatino – via dei cento comuni) ore 10.00;
Agira (piazza Garibaldi – piazza Europa (Villa) e dintorni) ore 12.00;
Nicosia (piazza Garibaldi) ore 16.00;
Villarosa (piazza Vittorio Emanuele) ore 18.30;
Enna (piazza VI Dicembre – Belvedere) ore 19.30.
Sabato 8 Ottobre:
Valguarnera Caropepe (piazza Garibaldi “Al canale”) ore 10.00;
Piazza Armerina (piazza Gen. Cascino) ore 11.30;
Barrafranca (piazza Regina Margherita) ore 16.00;
Pietraperzia (Agorà piazza Vittorio Emanuele e corteo ) ore 18.00.