Cadono alcune tessere del Pantocratore di Cefalù. L’allarme su facebook

0
126

Allarmante segnalazione su fb sulla salute dei mosaici di Cefalù. L’utente Valentina Portera ha postato la foto di alcune tessere del mosaico del Pantocratore famoso in tutto il mondo cadute sul pavimento del Duomo di Cefalù.

Nel luglio dello scorso anno la cattedrale è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco entrando a far parte del percorso Arabo Normanno.
La segnalazione su facebook della Portera, testimone della caduta:
“Vorrei che TUTTI prestaste attenzione alle fotografie che sono allegate in questo post. Tengo particolarmente a mandare un messaggio con il fine di condividere ciò che vi sto mostrando, per sensibilizzare noi ed il mondo.
Vedete queste piccole tessere che ci sono in foto?.. bene, questi si trovano a decine e decine ogni giorno sul pavimento della Cattedrale di Cefalù, della NOSTRA Cattedrale.. e purtroppo vi dico che si tratta del nostro più grande tesoro che sta letteralmente cadendo a pezzi.
Il Cristo Pantocratore, a causa della forte umidità, sta lasciando venire giù questi piccoli pezzi di Sé, di storia, di fede, di sacrificio e di preghiere! Popoli di tutto il Mondo vengono per ammirare il nostro Tesoro, ma per quanto continuerà a resistere?
Vi auguro di non trovarvi mai in Cattedrale e sentire un rumore simile a cristalli che cadono sul pavimento..perché sapere in seguito da dove proviene quel rumore vi farà tremare il cuore, come è successo a me.”