Premiazione del terzo Concorso “L’ospedaletto dal 1937 ad oggi”

0
210

Premiazione del concorso: “L’ospedaletto dal 1937 ad oggi”, la storia dell’ex Centro Antimalarico di Lascari, giunto alla terza edizione.

L’iniziativa ha visto coinvolti, per un progetto scolastico permanente, gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta”. Dopo i saluti di Luigi Ilardo, Presidente dell’istituzione Ospedaletto e di Caterina Provenza del Comune di Lascari, hanno fatto seguito gli interventi del Dirigente scolastico Giuseppe Simplicio, del medico Domenico Longo e degli insegnanti Rosa Camilleri e Miriam Cerami. Successivamente si è proceduto alla premiazione degli alunni, nelle rispettive sezioni (componimento letterario-poetico, disegno e fotografia), a cui è stato fatto omaggio, insieme a tutti gli altri compagni, di un kit scuola offerto dall’istituzione Ospedaletto. Giuseppe Abbate, Sindaco di Lascari, intervenendo alla conclusione, si è complimentato con i giovani artisti-scrittori così sensibili e desiderosi di conoscere la propria identità e quel bene immateriale da custodire e tramandare. Un dolce momento conviviale, organizzato dalle mamme degli alunni, ha chiuso la manifestazione.

Il progetto didattico era articolato in più momenti. Inizialmente, a scuola, i ragazzi hanno incontrato l’autrice del libro “Addio Malaria, il ‘900 tra storia e memoria. Il Centro Antimalarico di Lascari” e il medico Domenico Longo che ha parlato della relazione esistente fra la malaria e l’anemia falciforme e successivamente, guidati dai loro insegnanti, hanno approfondito l’argomento della malaria e le sue implicazioni storiche-antrolopogiche e geografiche per la realizzazione dei componimenti letterari-poetici. Successivamente con la visita all’ex Centro antimalarico di Lascari i giovani studenti hanno avuto modo di fotografare e interpretare graficamente la struttura o particolari di essa. Gli elaborati dei ragazzi sono stati esaminati da una giuria composta dagli insegnanti: Eliana Russo (insegnante di Italiano), Piero Bianca (insegnante di Arte e immagine), Emanuele Polizzotto (fotografo professionista), Rosa Camilleri e Carmelina Tralonso (insegnanti della Scuola Primaria di Lascari).

Ecco l’elenco dei premiati divisi per categorie:

Testo in prosa: 1° classificata Vittoria Guercio;  2° William Ballotta e 3° Flavio Mudaro;  menzione di merito ad Alessandro Cesare.

Testo poetico: 1° classificata Asia Liberto; 2° Andrea Macaluso e 3° Mattia Costante.

Disegno: 1° classificata Vittoria Guercio; 2° Federico Pizzo e 3° Serena Muscato; menzione di merito a Daniele De Luca.

Fotografia: 1° classificato Andrea Macaluso; 2° Delia Cancilla e 3° Vittoria Guercio.