Torna il Carnevale Termitano

0
108

Si aprirà ufficialmente domenica 8 febbraio il Carnevale termitano 2015. La cerimonia di apertura si terrà alle 16.00 a piazza Duomo con la tradizionale consegna delle chiavi della Città ai Nanni. A seguire partiranno i Carri allegorici accompagnati da gruppi mascherati e dalla banda musicale.

 

Alle 20.00 djset ed animazione, per accogliere i Tinturia in concerto dalle 21.00. Durante la settimana da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio la tradizionali maschere del Nannu ca Nanna faranno visita agli alunni delle scuole primarie della città.
Mercoledì 11 Febbraio alle 9.00 presso l’auditorium del Liceo scientifico Nicolò Palmeri si terrà un incontro dal titolo “Grani Duri Antichi Siciliani, il benessere nella tradizione” relativo all’accordo siglato nei mesi scorsi dal Comune di Termini Imerese con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC), l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Palermo e Legambiente-Sicilia, volto al recupero e alla valorizzazione della tradizione cerealicola e della pasta nel nostro territorio.
Nella serata poi alle 21.00 presso il Cine teatro Eden sarà rappresentato lo spettacolo Musicale Lo Zibaldone a cura dell’associazione Pro Termini.
Giovedi 12 febbraio alle 10.00 è prevista la seconda edizione de “I Colori del Carnevale” con raduno a piazza della Vittoria da cui partirà la sfilata dei gruppi mascherati organizzati dagli istituti scolastici cittadini, che percorrerà corso Umberto e Margherita. Domenica 15 febbraio alle 16.00 altra sfilata dei Carri allegorici, dei gruppi mascherati e della banda musicale che seguirà il tradizionale circuito del lungomare Cristoforo Colombo.
Contestualmente partirà il talk show con diretta televisiva su TRM a cura di Vincenzo Canzone. Sempre nello spazio dell’ex mercato ittico alle 19.00 è prevista la degustazione gratuita dei “maccaruna nta maidda” a cura dell’associazione Termini d’Amuri. Alle 21.00 “I soldi spicci” presso il largo Mercato Ittico.
Martedì 17 febbraio gran finale con la giornata conclusiva della manifestazione carnascialesca. Alle 16.00 i Carri allegorici con i gruppi mascherati e la banda musicale partiranno da Via Piersanti Mattarella e percorreranno il circuito classico per arrivare a piazza Duomo. Alle 19.00 si terrà la premiazione del miglior carro con la lettura del testamento a cura dello storico del carnevale Nando Cimino. Alle 21 in piazza Duomo il concerto dell’Orchestra Luna Rossa previsto.
A conclusione della serata infine spettacolo pirotecnico al Belvedere alle 23.30.