La Mostra sul Concorso Fotografico di Castelbuono pronta per l’inaugurazione

0
90

L’Associazione Culturale Enzo La Grua al fine di ricordare la poliedrica figura di Enzo La Grua, amante dell’arte e della cultura, pittore ed attore sia di cinema che di teatro, anche quest’anno ha indetto il Concorso Nazionale di Fotografia – Città di Castelbuono – riservando come sempre una sezione speciale, giunto alla XV edizione, ai giovani talenti, al fine di incentivarne l’ entusiasmo artistico e l’amore per la fotografia.

 

La partecipazione e l’interesse alla kermesse fotografica è sempre crescente, infatti tantissimi fotoamatori, provenienti da varie regioni italiane, hanno inviato immagini interessanti riguardanti le tematiche: “Libero”, Castelbuono oggi” e “ Radici”-

La Commissione Giudicatrice, composta da Vincenzo Cucco (presidente), prof. Aldo Gerbino – docente unipa / critico d’arte, dott. Alberto Samonà – scrittore / giornalista / direttore testata “Resapubblica”, prof.ssa Anna Fici – docente unipa / photographer, Nino Giaramidaro – giornalista / photographer, prof. Angelo Pitrone – docente / photographer  e Franco Lannino – fotoreporter “Studio Camera”, si è preoccupata di selezionare fra tutte le fotografie pervenute , secondo criteri tecnici ed artistici, quelle da esporre in mostra e fra queste le vincitrici.

La manifestazione, la cui organizzazione è affidata al dott. Vincenzo Cucco, vice presidente dell’Associazione e responsabile del settore “fotografia”, avrà inizio con l’inaugurazione della mostra, curata dall’arch. Massimiliano La Grua e dallo stesso Vincenzo Cucco, alle ore 19,30 del giorno 18 agosto p.v.

La mostra, allestita all’interno dell’ex “Chiesa del Monte” in Via S. Anna a Castelbuono, resterà aperta al pubblico, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 18,00 alle 22,00 fino a domenica 24 agosto.
Sabato 23 agosto alle ore 20,00, presso l’incantevole Chiostro di San Francesco, avrà luogo la manifestazione di premiazione delle fotografie, con la partecipazione dei membri della “commissione”, del Sindaco di Castelbuono, e di altre personalità del mondo politico e culturale. In questa occasione sarà distribuito il catalogo “Nella fotografia, nell’arte” sintesi delle quindici edizioni del ”Premio giovani Enzo La Grua”. La manifestazione sarà arricchita dalla piece teatrale “ Il Maestro di Pianoforte”, liberamente tratto dall’opera di Georges Feydeau, con la regia di Clelia Cucco e gli attori Giuseppe Montaperto, Stefania Sperandeo e la stessa Clelia Cucco.

La manifestazione è sostenuta dalla Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Romitaggio ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde piante e fiori.

Info per comunicazioni ed aggiornamenti: dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427 –

e-mail: [email protected] – www.fotoconcorsolagrua.it