Armi detenute illegalmente. Arrestato 72enne

0
354

L’arresto lo scorso sabato, nell’ambito di una serie di controlli predisposti dai Carabinieri di Termini Imerese, nei confronti di detentori di armi. I Carabinieri di Montemaggiore Belsito hanno fermato per detenzione abusiva di armi clandestine, D.A., 72enne, pensionato del luogo, incensurato.

 

Durante il controllo effettuato presso l’abitazione del pensionato, già titolare di regolare autorizzazione alla detenzione di varie armi, tra cui fucili da caccia e diverso munizionamento, i militari hanno notato all’interno di un armadio della camera letto dei foderi, come quelli utilizzati per custodire altre armi lunghe.

Alla domanda dei militari di cosa si trattasse, il pensionato, di fronte alla replica alquanto evasiva dello stesso, ha spiegato si trattasse semplicemente di foderi di riserva. Gli uomini dell’Arma non convinti della riposta hanno perquisito i locali trovando proprio nell’armadio, un fucile automatico, marca Beretta Mod. A/300 calibro 12 ed un fucile doppietta, senza marca, calibro 12, entrambi con matricola abrasa, oltreché due canne parallele, calibro 12 matricola 4738 e n. 12 cartucce marca Fiocchi cal. 12 a palla unica, possedute in un numero superiore a quelle consentite dalla legge.

Accertato il tutto e chieste spiegazioni circa la provenienza delle armi, l’uomo non ha fornito alcuna dichiarazione ed è stato arrestato per detenzione abusiva di armi clandestine e di munizionamento.

Espletate le formalità di rito, è stato condotto presso il proprio domicilio in attesa del giudizio con rito direttissimo disposto dall’Autorità Giudiziaria, tenutosi nella mattinata di oggi presso il Tribunale di Termini Imerese, durante il quale, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la misura degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza fissata per il prossimo 16 luglio.