Polizia sventa raid in una scuola. Un arresto e una denuncia

0
136

La Polizia di Stato ha arrestato Giuseppe Lorenzo Buscemi, 22enne pregiudicato palermitano di via Sant’Euno, responsabile del reato di tentato furto aggravato in concorso con un minorenne che è stato denunciato.

Buscemi e il complice, ieri notte, si erano introdotti nei locali dell’istituto “Francesco Ferrara” in piazza Magione a Palermo, dopo avere scardinato il lucchetto della porta d’ingresso.

Una pattuglia di passaggio nella zona ha notato il lucchetto rotto e la porta in ferro aperta. I poliziotti hanno allora fatto ingresso nei locali sorprendendo i due giovani.

I due hanno tentato la fuga  cercando di uscire dalla porta secondaria di via Carmelo Pardi ma sono stati raggiunti e bloccati dagli agenti.
Probabilmente il raid non aveva scopo vandalico ma di furto.

I poliziotti quindi hanno effettuato, insieme al dirigente scolastico dell’istituto, un sopralluogo nella struttura per verificare quanto accaduto al suo interno: la garitta del guardiano era stata forzata e messa a soqquadro mentre parecchi mazzi di chiavi erano già stati portati via dalla bacheca e sarebbero serviti ai ladri per entrare nelle aule scolastiche e le stanze di insegnanti.

Buscemi, noto alle Forze dell’Ordine, conosceva bene l’Istituto perchè abita a pochi metri di distanza dalla scuola.