Apre la nuova sezione Slow Food delle Alte Madonie

0
125

A Gangi nuova Sezione di Slow Food Palermo. Ieri sera palazzo Bongiorno alla presenza di Mario Indovina di Slow food Palermo e del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello è nato il nuovo direttivo di Slow Food “Alte Madonie” responsabile di sezione è stato eletto Carmelo Giunta, segretaria, Anna Virga, tesoriere, Maria Li Pira, i consiglieri sono: Marilina Barreca, Gaetano Lo Mauro, Aldo Gallina, e Aldo Blasco.

 

I Presidii Slow Food nascono nel 1999 per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall’omologazione, gli obiettivi sono garantire le tradizioni agricole ed enogastronomiche difendere la biodiversità, lottare contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche.

“Un grande riconoscimento per la nostra tradizione gastronomica – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – un’opportunità di sviluppo dell’intera filiera agro-alimentare un importante motore di sviluppo per un’economia locale da sempre votata alle eccellenze agricole e della zootecnia”.

La Sezione presto potrebbe diventare Condotta con il nuovo consiglio direttivo Nazionale e diventare motore trainante per la nascita di una rete con gli altri Comuni delle Madonie. Tra gli obiettivi del presidio: la salvaguardia dei “marcati”(tipiche installazioni che i pastori utilizzavano per le loro greggi).

Per Mario Indovina di Sloo Food Palermo: “Deve stare a cuore tutta l’economia del Parco, già premiata con le tante chiocciole conferite ai numerosi Presidi Slow Food presenti nell’Area. Anche la salvaguardia del paesaggio, della legalità, delle risorse idriche e la riscoperta delle tradizioni così vive sulle Madonie insieme ad un’immagine di buono pulito e giusto data dalla bandiera di Slow food non può che valorizzare ulteriormente tutto il bacino di paesi che si affacciano in questa importante Area della Sicilia”.