La Giunta Comunale approva intesa con il Centro Regionale per i Trapianti

0
114

L’Amministrazione Comunale di Castelbuono ha approvato, con apposito atto deliberativo di Giunta Municipale, la convenzione con il CRT, Centro Regionale per i Trapianti della Regione Siciliana, al fine di mettere a disposizione, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castelbuono, i relativi moduli utili all’espressione di volontà per la donazione di organi e tessuti.

Un donatore può dare la vita a diverse persone, ma i trapianti dipendono dai donatori e purtroppo la carenza degli organi è critica, mentre il numero di persone in attesa di un trapianto è in aumento. Da qui la volontà di volere collaborare con il Centro Regionale per i Trapianti, per la raccolta, tra i cittadini maggiorenni, delle manifestazioni di volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.

 

Una iniziativa pubblica di informazione sull’argomento dal titolo “La vita è un dono, regalala anche tu”, si terrà sabato 15 febbraio 2014 alle ore 17,00, presso la Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia, alla presenza dei vertici del CRT, dell’ISMETT, dell’Ordine dei Medici di Palermo, del 118, dell’Associazione Italiana Donatori Organi, e di altri importanti ospiti che interverranno.

Durante l’incontro verrà, inoltre, siglata la convenzione tra il Sindaco del Comune di Castelbuono Antonio Tumminello e Vito Sparacino, Coordinatore Regionale del CRT, al fine di collaborare per le finalità del progetto.

Nell’ambito delle iniziative derivanti dalla suddetta convenzione l’Amministrazione Comunale e il CRT, prevedono di realizzare ulteriori specifici incontri pubblici, tesi alla divulgazione di maggiori informazioni in merito all’importante tema della donazione degli organi.