Nuova frana, chiude la provinciale 9 tra Campofelice e Collesano

0
148

Dopo la chiusura di qualche mese fa per far fronte ad alcuni lavori di sistemazione del manto stradale danneggiato da una frana, da ieri nuovamente chiusa la strada provinciale 9 delle Madonie tra Campofelice di Roccella e Collesano a causa della caduta di grossi massi. Un cedimento della parete rocciosa era già stato riscontrato qualche settimana fa, ma a causa delle abbondanti piogge degli scorsi giorni è avvenuto un distacco di grossi massi, per fortuna trattenuti dalla rete in acciaio posta in quella zona proprio per l’eventuale caduta massi sulla carreggiata.

 

Da ieri dunque la decisione di chiudere al traffico la strada spostarlo su una piccola strada laterale che per 2 chilometri circa si sostituisce in questo momento all’arteria principale. Non pochi i disagi per i cittadini che devono percorrere un tragitto, se pur breve, in più parti franato e pieno di buche, a causa del cattivo mantenimento della strada insufficiente ad assorbire il traffico che solitamente passa attraverso la provinciale. Da alcuni cittadini la richiesta alle autorità competenti che questa via secondaria venga almeno asfaltata e sistemata per una migliore fruizione visto che è già la seconda volta in pochi mesi che questa viene usata come via alternativa per raggiungere da Campofelice di Roccella il paese madonita.
E’ ancora abbondante l’acqua delle piogge eccessive che i terreni rilasciano e che si raccoglie sulla strada. Nel punto della frana è possibile osservare ancora stamattina acqua che affiora dalle rocce vicino a quelle cadute. E forse il timore più grande resta la stabilità delle rocce attorno il luogo del distacco.
Si spera nella messa in sicurezza in breve tempo e nella riapertura della strada.