Servizio civile. Bando per 14 volontari a Gangi e Geraci Siculo

0
118

Sono tre i progetti di Servizio Civile, promossi dai Comuni di Gangi e Geraci Siculo approvati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale che impiegheranno quattordici volontari di età compresa tra 18 e 28 anni. I giovani presteranno il servizio per 12 mesi, riceveranno un compenso di circa 433 euro mensili ed è previsto anche il riconoscimento di crediti formativi.

La scorsa settimana l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali della Regione Siciliana ha emanato il decreto che approva la graduatoria definitiva i settori interessati all’avvio del servizio civile per il Comune di Geraci Siculo sono: “Turismo e promozione del territorio: dalla conoscenza alla fruizione” per 5 volontari e volontari per la prevenzione incendi e la tutela dell’ambiente per 4 volontari. Per il Comune di Gangi: “Riscoprire nella cultura l’identità storico territoriale” e impiegherà 5 volontari.

“Anche se quest’anno i volontari reclutati a livello nazionale saranno 707 mentre l’anno scorso erano 1591 siamo comunque riusciti ad avere in graduatoria tre progetti – hanno dichiarato i sindaci di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo, Bartolo Vienna – il coinvolgimento dei giovani sia in attività di prevenzione incendi sia nella tutela e valorizzazione dei nostri beni ambientali e monumentali è un’occasione di crescita formativa e inoltre contribuiranno al miglioramento di alcuni servizi forniti alle nostre comunità”.

Per maggiori informazioni sui bandi sarà possibile consultare il sito internet dei due comuni. La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre il 4 novembre 2013.