Arriva il primo distributore di acqua liscia o frizzante

0
122

Il 14 agosto verrà inaugurato a Cefalù un distributore di acqua pubblico Acquasalus, il primo del comprensorio. Il distributore permetterà ai cittadini di prelevare acqua, sia liscia che frizzante, con proprie bottiglie. Il punto di distribuzione sarà installato in via dei Carrettieri, vicino la Villa Comunale.
Il distributore utilizza acqua proveniente dalle condotte idriche pubbliche, microfiltrata attraverso un impianto ad osmosi inversa, refrigerata e resa batteriologicamente pura prima di finire nelle bottiglie dei cittadini.
L’idea di fondo dell’azienda è quella di ridurre l’inquinamento derivante dalla produzione e dallo smaltimento delle bottiglie di plastica, offrendo un’acqua di qualità consentendo un notevole risparmio a livello economico. I cittadini che vorranno utilizzare il sistema di distribuzione di acqua dovranno dotarsi di una card prepagata ricaricabile, con la quale recarsi al distributore che erogherà l’acqua al costo di 5 centesimi al litro.

Il distributore, se usato a pieno regime, in un mese è in grado di poter far risparmiare lo smaltimento di 20.000 bottiglie da 2 litri, arrivando ad erogare oltre 1500 litri di acqua al giorno.
L’installazione viene effettuata in collaborazione con l’amministrazione comunale, la quale realizza la base, fornisce l’allacciamento, la fornitura di acqua e l’energia elettrica; la ditta produttrice invece gestirà la manutenzione del punto di distribuzione, la vendita e la ricarica delle card, riconoscendo al comune un compenso a copertura dei costi rendendo il servizio a costo zero per l’amministrazione stessa.
Lo stesso tipo di impianto è stato inaugurato a Brolo nel dicembre dello scorso anno e un altro verrà installato a Valguarnera Caropepe il 13 agosto.