Calcio: ritorna il Memorial “Litterio e Salvatore Iachetta”

0
95
Uno dei momenti della premiazione della scorsa edizione
Anche quest’anno ritorna l’atteso appuntamento con il calcio d’estate. Per il sesto anno consecutivo, presso lo stadio comunale di Collesano, sabato 3 agosto, si disputerà il Memorial “Litterio e Salvatore Iachetta”, per ricordare, coniugando tradizione, arte e sport, i due noti ceramisti locali che tanta produzione hanno lasciato dietro di sé.
Oggi il testimone è passato nelle mani di Cinzia Iachetta, che mantiene la bottega presso la piazza 4 Cannoli, storica sede in cui l’artigianato diventava e diventa arte, colore, manifattura, pregio e stile.
Il fischio d’inizio è previsto per le 17,30. A confrontarsi sul terreno di gioco saranno l’A.C. Ostrakos 2008 e l’A.S.D. Campofelice Calcio, già vincitrice della scorsa edizione. Ad organizzare, con la solita tenacia, l’Associazione collesanese “Ostrakos” , guidata dal presidente Nicolò Di Maria che ha dichiarato: «L’iniziativa, organizzata dal proprio Staff Sportivo, viene dedicata alla memoria degli scomparsi Maestri Ceramisti collesanesi “Litterio e Salvatore Iachetta” che hanno rappresentato la storia del comune madonita. Rientra – continua Di Maria – tra le attività di promozione dello sport come valorizzazione territoriale ed esempio positivo per l’educazione e l’integrazione sociale delle nuove generazioni alle quali sarà affidata la memoria storica della comunità collesanese».
Al termine della competizione calcistica, che sarà preceduta da un momento commemorativo, il presidente Di Maria darà vita alla cerimonia di premiazione in presenza delle Istituzioni intervenute all’interno dell’impianto sportivo.