Facciamo la differenza

Inceneritori le ragioni del no!

Giovedì, 22 Novembre 2018 07:30 Scritto da
Il si non ha alcuna ragione di essere

Guida All’autocompostaggio/Parte 2

Sabato, 17 Novembre 2018 08:25 Scritto da
Nella prima parte del presente articolo abbiamo parlato di che cosa è il compostaggio e cosa possiamo mettere nella compostiera. Oggi parleremo di come praticamente si fa il compostaggio.

Guida all’autocompostaggio

Sabato, 10 Novembre 2018 14:42 Scritto da
L’autocompostaggio sfrutta il processo biologico di stabilizzazione aerobica con il quale microrganismi e insetti decompongono la frazione organica nella materia organica per nutrirsi ottenendo, come “scarto”, acqua, anidride carbonica, sali minerali e humus.
La Sicilia è in emergenza rifiuti dal 1998, dopo 30 anni ancora oggi 150 comuni non raggiungono livelli soddisfacenti di Raccolta Differenziata, sono a rischio commissariamento per non aver raggiunto la soglia del 30%, tra questi ci sono anche Palermo, Catania e Messina, il Tar al momento ha sospeso l'ordinanza nella parte che prevedeva l'obbligo per i comuni in ritardo di trasferire i rifiuti all'estero, pena il commissariamento. Ma restano le percentuali di differenziata da raggiungere.

La storia delle riforme dei rifiuti in Sicilia

Martedì, 23 Ottobre 2018 16:09 Scritto da
Il valzer dei decreti diventato una tarantella
Qualsiasi attività produttiva: industriale, artigianale, agricola o di allevamento, genera scarti di produzione.

Amianto che fare?

Venerdì, 05 Ottobre 2018 13:04 Scritto da
Nell’antichità si diceva che l'amianto fosse la "lana della salamandra", l'animale che per questo poteva sfidare il fuoco senza danno, esso era usato per scopi "magici" e "rituali", anticamente si avvolgevano i cadaveri da cremare in panni fatti di amianto (si ottenevano ceneri più pure e chiare). Marco Polo ne “Il Milione” parla dell’amianto e racconta che in Cina filando questo minerale si otteneva un tessuto.

Discariche abusive. Chi pulisce?

Sabato, 29 Settembre 2018 11:38 Scritto da
Responsabilità proprietario del terreno
Qualche mese addietro il web è stato "invaso" da articoli secondo i quali in Sicilia sarebbe inutile differenziare perchè tutto viene mischiato e portato in discarica.
Per tagliare totalmente i costi della raccolta differenziata dell’organico