Rubriche

Girolamo Ragusa Moleti (Palermo 1851 - 1917) viene dai suoi biografi descritto come personaggio irrequieto fin dall’adolescenza, pare che solo dopo i sedici anni e dietro l’interessamento di uno degli zii,
Giacomo Giardina (Godrano 1901 – Bagheria 1994) rappresenta un caso a sé stante di genialità innata, forse unico per quanto se ne sappia, non solo in Italia: da guardiano di pecore, a tipografo, venditore ambulante, poeta.
Filippo, Nicolò Salvatore Evola (Balestrate, 12 aprile 1812 – Palermo, 9 settembre 1887) è uno di quei personaggi geniali siciliani la cui attività sbalordisce non solamente per quantità e alta qualità ma per la varietà delle ricerche, sempre approfondite,
Giuseppe Ganci Battaglia (Palermo 1901-1977), viene giustamente presentato come palermitano, perché a Palermo è nato e ha poi lasciato la sua travagliata e operosa vita.
On. Ministro Luigi Di Maio, mi chiamo Antonino Ferrara, ho 58 anni, vivo a Termini Imerese in provincia di Palermo.
Ero lì che guardavo fuori dal finestrino, metto le mani sul sedile davanti per ammortizzare l'impatto dell'atterraggio. L'aereo sta toccando terra e penso "siamo arrivati" allentando la tensione che si ha in volo.

Antonio Pizzuto: da questore a romanziere dimenticato

Giovedì, 19 Dicembre 2019 01:18 Scritto da
Dovrebbe essere tra i romanzieri più celebrati l’ex questore-scrittore Antonio Pizzuto (Palermo 1893 – Roma 1976) ma la sorte pare gli abbia assegnato la medesima fortuna del suo maestro Cosimo Guastella(*).
Angelina Lanza Damiani (Palermo 1879 – Gibilmanna 1936), poetessa e scrittrice intimista, nacque in una famiglia che ha agevolato la sua indole di artista e di avida di sapere attraverso letture di classici e contemporanei.
Mentre salivo con la mia famiglia verso Caccamo, sulla strada che da Termini Imerese porta verso il borgo medievale, ci siamo accorti di un particolare che ci ha lasciati alquanto perplessi.
Giuseppe Patiri (Termini Imerese 1846 – 1917) rappresenta uno di quegli innumerevoli esempi di siciliani la cui genialità innata spicca non solamente nell’ambito della paleontologia e della ricerca storica,