Pollina

Osservazioni Guidate della volta celeste, seminari e incontri, laboratori per bambini e visite guidate alle nuove sale del museo Maurolico e alla Torre delle Stelle; sono questi gli appuntamenti e i luoghi della terza edizione di "Orizzonti", il Festival della Scienza di Pollina.
Il maltempo non ha scoraggiato gli utenti di Pollina che oggi si sono riversati in massa a Finale per “Asp in Piazza”.
In occasione del 25° anniversario dal Discorso di Giovanni Paolo II ad Agrigento le Parrocchie di Pollina e Finale unitamente all’Amministrazione Comunale e all’Istituto Comprensivo organizzano la Giornata della legalità.
Ventotto ragazzi provenienti da tutta Europa, sette giorni, Pollina e la street art.
Dopo il premio regionale per il livello di raccolta differenziata raggiunto nel 2017 (65%), arriva la nuova gestione del servizio, che migliorerà ulteriormente la raccolta.
Tutto pronto per la quarta Sagra del Cinghiale di Pollina. L'otto aprile sarà una giornata dedicata alla visita del centro storico di Pollina, per ammirarne le sue bellezze storico-artistiche e conoscere i mille modi di cucinare il cinghiale.
Il Presidente dell’Associazione Urania, Lisa Lidia Cosentino, il Direttore e responsabile scientifico del planetario di Palermo e del Museo astronomico di Villa Filippina Marcello Barrale, e il sindaco di Pollina, Magda Culotta, hanno firmato un accordo per la gestione della Torre delle Stelle e Museo Maurolico. Entrambe le strutture sono ospitati all’interno del Castello dei Ventimiglia presso il Teatro in Pietra di Pollina.La convenzione, oltre alla gestione della torre per le osservazioni astronomiche, prevede anche l’avvio del museo, che verrà allestito con tavole divulgative scientifiche, foto e telescopi, all’interno del quale si terranno, durante tutto l’anno, a partire dall’estate, laboratori e percorsi scientifici sia per bambini che per adulti. Domenica 8 Aprile, in occasione della IV edizione della Sagra del Cinghiale di Pollina, dalle 10,30 la torre verrà aperta al pubblico e sarà possibile l’osservazioni del sole con l’ausilio dei telescopi messi a disposizione dall’Associazione.
È stato certificato giorni scorsi che Pollina è primo Nordic Walking Park del meridione d'Italia, proprio nel territorio del Parco delle Madonie.
 Che la manna avesse molteplici usi è ormai noto a tutti, ma che potesse essere utilizzata anche nella produzione di birra artigianale è una novità che presto diventerà realtà.
Dal primo maggio al 30 settembre tutti i turisti che pernotteranno a Pollina dovranno pagare la tassa di soggiorno.