Montemaggiore

Nei piani superiori adiacenti la Basilica Minore di Sant’Agata, in due stanze, don Salvatore Panzarella, parroco di Montemaggiore Belsito, aiutato da alcuni parrocchiani, ha adibito i locali a piccolo museo ecclesiale.
L'Amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Antonio Mesi e Vice Sindaco Riccardo Siragusa con due deliberazioni di Giunta Comunale ha previsto l'aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 con approvazione dello studio di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione dei “lavori di adeguamento sismico, riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Scuola elementare e media sita in Via Giunta Municipale s.n.c.”, finalizzati al miglioramento sismico ed all'eliminazione dei rischi per l'ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio scolastico. Inoltre l'aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 con approvazione dello studio di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione dei “lavori di adeguamento sismico, riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico della scuola materna sita in via J.F. Kennedy s.n.c.”, finalizzati al miglioramento sismico ed all'eliminazione dei rischi per l'ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio scolastico. Entrambe le deliberazioni sono immediatamente esecutive.Santi Licata
L’antico Pisello Polito di Montemaggiore Belsito, per la sua particolare dolcezza era uno dei vanti dell’agricoltura madonita.
Hanno vinto il 43° Trofeo del SS. Crocifisso, che si è disputato il 15 settembre a Montemaggiore Belsito Antonino Muratore (Universitas Palermo) e Giusi Rinaldi (Trinacria Palermo).
Festa del SS. Crocifisso Patrono di Montemaggiore Belsito. In quest'occasione molti montemaggioresi residenti all'estero o comunque fuori dal paese ritornano per partecipare alla solenne celebrazione prevista per i giorni 13, 14 e 15 settembre.
L'Associazione Musicale Gioacchino Rossini nasce ufficialmente nel 1986 con la formale approvazione dello statuto e del regolamento interno ad uso dei propri soci, ma vanta un'antica tradizione in quanto le sue origini risalgono agli inizi del 1900.
Come ormai da tradizione, domenica 18 e lunedì 19 agosto, si svolgerà a Montemaggiore Belsito la “Caccia al Tesoro” la manifestazione più attesa dell’estate.
La lunga notte bianca della musica è un grande evento che si terrà a Montemaggiore Belsito il 17 agosto 2019 e avrà come unica protagonista la musica e la sua magia.
La Pineta comunale di Montemaggiore Belsito, cresce rigogliosa da otre mezzo secolo, si trova al centro della fertile "Valle del Torto", l'ampia vallata delimitata dai fiumi Torto e Imera settentrionale situata nella regione occidentale delle Madonie.
L'iniziativa, che si svolgerà nelle sere del 9, 20, 27 e 29 agosto a Montemaggiore Belsito, ha lo scopo di ri-leggere la Divina Commedia alla luce di quell'attualità che i classici contengono.