Un’eredità segreta nella Palermo delle ombre

0
10

Pubblicato il 19 gennaio 2026 e selezionato al Salone Internazionale del Libro di Torino per la Libreria dei Self-Publisher, “I giorni in cui Palermo bruciò” di Michele Iacono è un romanzo che attraversa i confini tra storia, musica e mistero.

Al centro della vicenda c’è Luigi Mariachiari, giovane protagonista trascinato in un enigma che coinvolge la propria famiglia e un antico manoscritto legato a un’eredità napoleonica. Sullo sfondo, una Palermo ambigua e magnetica, dove sacro e profano convivono, e dove si intrecciano massoneria, criminalità e giochi di potere. Le note dell’Eroica di Beethoven diventano il contrappunto simbolico di una narrazione che procede come una partitura drammatica.

Iacono costruisce un racconto denso di tensione morale, in cui la ricerca della verità coincide con una discesa nell’identità più profonda del protagonista. Tra memoria e vendetta, il romanzo si impone come una riflessione sull’ambizione, sulla responsabilità e sul peso delle scelte, restituendo al lettore un affresco inquieto e suggestivo della città e dell’animo umano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here