Castelbuono, una Notte con BCsicilia nel cuore palpitante delle Madonie

0
275

Lo sguardo si perde sull’immensa vallata e sui boschi lussureggianti nel cuore palpitante delle Madonie, dove tutto è sussurro di favole antiche e di storie narrate oralmente, una magia che avvolge e incanta mentre l’aria frizzante rigenera corpo e mente in una ritrovata leggerezza.

Queste le sensazioni condivise all’arrivo nel punto di belvedere creato dalla Azienda Forestale, dopo la bellissima passeggiata a cavallo, e per alcuni percorrendo a piedi un sentiero alternativo, grazie all’iniziativa organizzata da BCsicilia di Castelbuono il 2 e 3 agosto nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia 2025. L’escursione è partita dall’area attrezzata di San Focà per giungere al pagliaio di Piano Pomo, a quota 1440 mt., dove il gruppo si è riunito per una condivisione che ha avuto il sapore semplice della genuinità.

Una grigliata ha raccolto tutti intorno ad una brace che emanava perduti profumi di spezie appena raccolte, generando una spontanea convivialità che ha visto tutti partecipi della preparazione della  cena a base di gustosissimi prodotti locali e di un ottimo vino dal sapore forte e genuino.

Mentre la serata è stata allietata da musiche e racconti la luna osservava dall’alto i cavalli liberi sul prato, i bambini immersi in una dimensione di serenità e gioco per poi fare da custode al sonno sereno di tutti, alloggiati dentro il confortevole pagliaio o dentro tende da campeggio, dove è stato facile abbandonarsi al riposo e dimenticare il superfluo.

Un’esperienza che ha lasciato in tutti il desiderio di una continuità per nuove esperienze di esplorazione e condivisione all’ interno dello stupendo territorio naturale del Parco delle Madonie.

Stella Albanese