Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia si presenta mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 18 a Palazzo Pottino in Piazza del Popolo, 4 a Petralia Soprana il libro di Mario Liberto “Storia dell’enogastronomia siciliana. Da Polifemo alla Patria alimentare” Dopo i saluti di Pietro Macaluso, Sindaco di Petralia Soprana, sono previsti gli interventi della docente Giuseppina Provinzano di Giovanna Gebbia, Animatrice Turistica-culturale. Coordina Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. Sarà presente l’Autore. Ingresso libero.
“Storia dell’Enogastronomia Siciliana. Da Polifemo alla patria alimentare” è un libro che ricostruisce l’evoluzione della cucina siciliana attraverso i secoli, mettendo in risalto la tradizione enogastronomica dell’isola, dalle sue origini più antiche fino alle dinamiche contemporanee.
Mario Liberto esplora la storia della cucina siciliana, passando in rassegna le dominazioni che si sono susseguite nel tempo e le interconnessioni con i culti religiosi.
Il libro narra l’evoluzione enogastronomica della Sicilia come un intreccio di sedimentazioni, lasciti e trasformazioni che, nel tempo, hanno contribuito a creare il ricco e variegato panorama culinario che caratterizza la gastronomia siciliana contemporanea.
Ogni dominazione è introdotta da una breve panoramica storica, con un focus particolare sull’agricoltura praticata nel periodo di riferimento, sulla gastronomia che ne è derivata, dalle delizie gastronomiche scaturite e scoprire quali di queste prelibatezze sono ancora vive e apprezzate ai giorni nostri.
Il libro non si limita a essere una celebrazione della cucina siciliana, ma si configura come un vero e proprio percorso culturale che fonde storia, tradizione e modernità. Esso offre anche una riflessione profonda sull’importanza del cibo nella nostra società e sulla necessità di preservare un patrimonio che va ben oltre la gastronomia: un tesoro culturale da tutelare e condividere.