L’A.N.A.S di Collesano organizza un corso per il corretto uso di motosega e decespugliatore a Petralia Sottana, ecco come partecipare

0
400

Le aree verdi sono in forte crescita e sempre più spesso le Amministrazioni pubbliche e private investono nella realizzazione di nuovi parchi e giardini.

Il mercato del lavoro richiede un numero sempre maggiore di figure professionali con competenze specifiche nell’ambito di utilizzo di macchinari destinati alla manutenzione del verde. Azienda Sicura propone, abilitazione multi-macchina destinata a tutti coloro che lavorano o vogliono iniziare a lavorare nel settore della manutenzione delle aree verdi, come giardinieri, nel settore del taglio del legno boschivo e tanti altri ambiti.

Con il rilascio della certificazione, si acquisiscono le competenze sull’utilizzo delle attrezzature professionali (motosega, decespugliatore, tagliasiepi, soffiatore), si imparano procedure di sicurezza e di manutenzione di tali attrezzature e si assolve obbligo di legge imposto dal D.lgs. 81/08 circa la formazione sulla sicurezza specifica delle attrezzature di lavoro.
I principali macchinari utilizzati per potare alberi, tagliare erba, rifilare siepi e pulire giardini sono le motoseghe, i decespugliatori i taglia siepi ed i soffiatori.

Utilizzare questo tipo di macchine, senza un’idonea formazione genera gravi rischi sia per l’operatore sia per chi lavora o transita in prossimità dell’area di esercizio.
Allo scopo di ridurre al minimo il livello di rischio, il D.Lgl 81/08 obbliga tutti coloro che utilizzano queste attrezzature a ricevere formazione teorica e pratica dedicata sull’utilizzo e sui rischi specifici di queste macchine.

Le responsabilità dell’operatore ed alle procedure di utilizzo di motosega, decespugliatore, tagliasiepi e soffiatore. Il modulo pratico consente al corsista di provare ed utilizzare tutti i macchinari, effettuando le manovre di corretto utilizzo di motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi, approfondendo inoltre le procedure di manutenzione e rimessaggio.
Il corso di Formazione e addestramento per l’utilizzo di attrezzature (motosega e decespugliatore) ai sensi degli artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e smi, ha una durata di n. 24 ore suddivisi in tre giorni di cui 16 ore teoria e 8 ore pratico sul campo.

Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica sull’utilizzo della motosega e del decespugliatore, di conoscere e usare in maniera appropriata i DPI (dispositivi di protezione individuale) e di valutare i rischi correlati al suo utilizzo in diverse situazioni pratiche quali ad esempio la manutenzione del verde e il taglio e abbattimento di alberi.

Destinatari del corso
Utilizzatori di attrezzatura manuale per gestione (motosega e/o decespugliatore), come operatore della protezione civile, braccianti agricoli e giovani disoccupati.

Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche appartenente ad Enti di Formazione accreditati, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Luogo del corso : Petralia Sottana (PA)

Programma e obiettivi del corso

Presentazione del corso
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo giuridico-normativo
Cenni di normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/08)

Modulo teorico:
Analisi e valutazione dei rischi nell’utilizzo della motosega e decespugliatore
Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
Caratteristiche dei DPI per l’uso della motosega e decespugliatore
Sicurezza nell’utilizzo di motoseghe
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Modulo pratico:
Utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
Dimostrazioni pratiche in merito all’utilizzo della motosega e decespugliatore
Utilizzo della motosega e di altre attrezzature

Test Finale e prova di abilità sul campo con valutazione del partecipante
Attestati di frequenza , valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.

Termine iscrizione previsto per il giorno 21 maggio 2024,
Per Inf. cell wattsapp 3208233570 oppure tramite e mail: [email protected][email protected]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here