Campofelice di Roccella, prima “Sagra della pizza” 

0
1084

I profumi delle pizze appena sfornate invaderanno Campofelice di Roccella nel penultimo weekend d’ottobre. Sabato 21 e domenica 22 andrà in scena la prima “Sagra della pizza” nel comune Porta della Madonie. Un evento organizzato dalla Pro Loco Campofelice di Roccella e Mani in Pasta, con i patrocini del Comune, della presidenza della Città Metropolitana di Palermo e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

I visitatori troveranno tredici postazioni che proporranno il meglio della tradizione napoletana, dalla intramontabile Margherita alla tradizionale Salsiccia e friarielli, dalla pizza fritta “il Batocchio” alla Bombetta di Totò.

Per la sagra arriveranno i maestri dell’Accademia Pizzaioli Napoletani capitanati dal decano dell’associazione Carmine Mauro. Un grande appuntamento anche per mettere a confronto la scuola napoletana con quella siciliana, valorizzando esperienze e contaminazioni. Durante l’iniziativa previsto un trofeo di pizza acrobatica.

Ad arricchire le pizze – cotte nei forni di Edil Planet, partner dell’iniziativa – saranno i prodotti DOP in arrivo dalla Campania, ingredienti d’eccellenza come le farine dell’Iripinia del Molino Scoppettuolo, i pomodori del Gruppo La Torrente di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, la mozzarella del caseificio Beneduce di Sant’Anastasia e le foglie verdi del Gruppo Basilico Napoletano della città partenopea.

L’inaugurazione sabato 21 alle 17.30. Durante le giornate della sagra  spazio alla musica e all’   intrattenimento, alla presenza di dj, giocolieri e animatori. Alle ore 22 di sabato toccherà  alla Big Reunion animare la festa. Domenica 22, invece, gran finale con la serata anni Novanta di Radio Time.