Caccamo ricorda Mico Geraci. Intitolata una piazza al sindacalista ucciso dalla mafia

0
646

“Caccamo non dimentica” è la frase prescelta dall’Amministrazione comunale di Caccamo guidata da Franco Fiore per celebrare il 25mo anniversario dell’omicidio di Mico Geraci, il sindacalista ucciso dalla mafia la sera dell’8 ottobre 1998.

Gli eventi si svolgeranno in due giornate, domenica 8 ottobre e lunedì 9 ottobre. La scelta è stata dettata dalla volontà del governo cittadino di coinvolgere, oltre alle autorità ed ai cittadini caccamesi, gli studenti di tutte le scuole del posto, di ogni ordine e grado, “poiché – sottolinea il primo cittadino – riteniamo fondamentale educare le nuove generazioni a costruire un futuro libero da condizionamenti mafiosi e per farlo è indispensabile educarli al rispetto della Legge, facendo memoria delle atrocità che questa terra ha vissuto in passato”.

Domenica 8 ottobre il sindaco Franco Fiore insieme all’assessore all’Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato, che sarà presente in rappresentanza del Presidente della Regione Renato Schifani, con le autorità civili, militari e religiose, si recherà sulla tomba di Mico Geraci a deporre una corona di fiori.

Al momento di preghiera, in rappresentanza dei giovani caccamesi, sarà presente il mini sindaco Nicolò Sclafani. A seguire sarà celebrata la Santa Messa.

Lunedì mattina studenti, docenti ed autorità sfileranno per le vie del paese in una marcia, per ricordare Mico Geraci, trucidato dalla mafia. Il corteo muoverà fino a piazza Zafferana, luogo dell’omicidio, che da lunedì sarà intitolata a Mico Geraci, con la scopertura della targa.

Alle iniziative del Comune di Caccamo parteciperanno, tra gli altri, il Segretario Generale Francesco Fragale in rappresentanza della Città Metropolitana e Monsignor Fabrizio Moscato, vicario del Vescovo in rappresentanza della Curia Arcivescovile.

Anche all’Ars sarà commemorato il 25mo anniversario dell’omicidio, con una iniziativa alla quale parteciperanno alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale di Caccamo.

Il 3 ottobre Mico Geraci è stato ricordato nel corso della seduta consiliare; mentre già da settimane la cittadinanza è stata informata delle iniziative attraverso i canali social del Comune e con affissione pubbliche.

Nonostante sul luogo dell’omicidio fosse posta una targa commemorativa, nessuna via e nessuna piazza di Caccamo era ancora stata intitolata a Mico Geraci.

L’11 aprile 2023 il sindaco Fiore ha scritto alla Prefettura di Palermo, avviando la pratica per l’intitolazione. La risposta positiva è giunta il 20 luglio 2023. Pertanto l’amministrazione ha predisposto la cerimonia ufficiale in occasione del 25mo anniversario dell’omicidio”.