Eletto il minisindaco di Gangi: fascia tricolore al dodicenne Jacopo Salvo

0
314

Il dodicenne Jacopo Salvo è il nuovo baby sindaco di Gangi. La cerimonia di insediamento del giovane sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi si è tenuta giovedì.

Dopo due anni di stop, causa covid, la cerimonia torna in presenza e si è svolta nella palestra dell’istituto Don Bosco dell’istituto comprensivo Polizzano. Durante la prima seduta del consiglio comunale, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, sono state elette all’unanimità dei presenti (12 voti) sia il presidente del consiglio, Aurora Palmeri, sia il vice presidente, Matilde Lucia Barreca. Inoltre, è stato indicato Vincenzo Puglisi quale capogruppo di maggioranza e Pietro La Placa per l’opposizione. Alla cerimonia hanno assistito il primo cittadino di Gangi, Giuseppe Ferrarello, il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, la giunta e i consiglieri comunali. A fare gli onori di casa il preside Francesco Serio e le docenti, Nicoletta Lo Monaco e Maria Sottile, che hanno seguito il progetto.
Il baby sindaco Jacopo Salvo dopo avere giurato, ha presentato la squadra di governo composta da: Marco Cubolino, vicesindaco e assessore allo sport, Elia Barreca (ambiente) Elena Virga (cultura) e Carla Seminara (territorio). Tra gli obiettivi di Jacopo Salvo quello di abbellire gli spazi esterni della scuola.
Il sindaco Giuseppe Ferrarello e il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi hanno sottolineato: “Questo progetto, avviato nel 2006, ha una grande valenza educativa per educare i giovani al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti e doveri è uno degli obiettivi fondamentali a cui devono tendere tutte le istituzioni con cui i ragazzi entrano in contatto, ragazzi che saranno i cittadini di domani”.
Fabio Lo Bono