Castelbuono, si presenta il libro “A Cavallo”

0
211

Martedì 16 agosto 2022 alle ore 18,30, presso il Chiostro di San Francesco a Castelbuono, Sandro Morici e Rosario Mazzola, insieme all’autore Vincenzo Raimondi, presenteranno il libro “A Cavallo”.

Il volume racconta come i cavalli, i muli e gli asini siano stati importanti per la crescita sociale ed economica della comunità. Questi animali sono stati essenziali per la crescita ed il supporto lavorativo dei nostri nonni, dei nostri padri che si sono avvalsi del loro contributo per portare avanti le attività che hanno permesso di dare un futuro alle proprie famiglie. Questi animali venivano utilizzati dagli agricoltori, dai pastori, dagli artigiani e dai commercianti per svolgere la loro attività, e l’importanza del rapporto che si instaurava tra queste pazienti creature e le famiglie che le accudivano.
Castelbuono oggi, con questo libro rende omaggio a degli animali che sono stati parte essenziale del paesaggio dei borghi italiani, nonché della storia economica del paese, e sottolineare l’importanza dell’utilizzo degli stessi ancora oggi sia per la raccolta differenziata, l’onoterapia (gli asini), il trekking, la pet-terapy (i cavalli e i muli).