Termini Imerese, istituite nuove aree pedonali: Lungomare Cristoforo Colombo e Piazza Umberto I, via Mazzini e Piazza Duomo

0
539

Un’idea sperimentale che tende a garantire una più ampia vivibilità in città. L’iniziativa temporanea, assunta dall’amministrazione comunale di Termini Imerese,

è partita ieri e inizialmente per due settimane nei giorni di sabato e domenica.
Sono due le aree interessate che saranno chiuse al traffico veicolare dalle 15 alle 24: il Lungomare Cristoforo Colombo, domenica e Piazza Umberto I, via Mazzini e Piazza Duomo che rimarranno chiuse il sabato e la domenica.
L’obiettivo è quello di produrre un impatto positivo sulla circolazione, sulla salute e sul patrimonio ambientale. 
All’interno dell’area interdetta al traffico veicolare è stato istituito il divieto di sosta con rimozione e sarà consentito l’accesso ai mezzi di polizia, mezzi di soccorso e ai veicoli che svolgono servizi di pubblica utilità. 
“L’obiettivo è quello di rendere la nostra città sempre più vivibile e accogliente – scrive il sindaco Maria Terranova. Soprattutto per i più piccini che amano stare all’aria aperta”. 
“L’Amministrazione sperimenta la possibilità di assicurare spazi pedonali nelle aree più frequentate della città, rispondendo alle esigenze manifestate dai cittadini – dice l’assessore Gaetano Castellana – la pedonalizzazione ci fa riappropriare degli spazi comuni e liberi dall’inquinamento da CO2 e polveri pesanti”. 
Fabio Lo Bono