Trabia, si dimette il sindaco Ortolano: “Ho appreso di essere indagato”

0
692

A fine aprile la Polizia giudiziaria per ordine della Procura della Repubblica di Termini Imerese ha perquisito gli uffici del Comune di Trabia sequestrando diversi documenti.

A seguito dell’azione dei magistrati guidati da Ambrogio Cartosio, il Sindaco di Trabia Leonardo Ortolano, ha appreso di essere formalmente indagato. E oggi ha scelto di dimettersi dalla carica di primo cittadino che ricopriva dall’ottobre 2020 quando venne rieletto per il secondo mandato con una lista civica di centro.
“Con la presente rassegno le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Sindaco del comune di Trabia – ha fatto sapere Ortolano con una nota inviata al Segretario comunale. Tale determinazione nasce dal fatto che alcuni giorni addietro ho appreso dell’esistenza di indagini a mio carico. Pur essendo assolutamente certo di potere dimostrare la mia estraneità a qualsiasi fatto che possa venirmi addebitato, ritengo comunque doveroso fare questa scelta. Tengo infine a precisare che tale decisione è frutto di una valutazione etica e morale che si fonda sul profondo senso di rispetto che ho sempre avuto nelle istituzioni e nei riguardi dei miei cittadini”.
Riserbo sulle ipotesi di reato che dovrebbero riguardare l’attività amministrativa di Ortolano, che sarà difeso dall’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo.