Termini Imerese, le ferrovie vogliono cancellare le tribune di Floriopoli: protesta dei sindaci

1
183

Il progetto ferroviario della tratta Palermo – Catania – Messina, che ricade nel territorio di Termini Imerese, e più precisamente in prossimità delle Tribune di Floriopoli,

prevede il raddoppio della linea ferrata, un viadotto e una rotonda da realizzare, in parte, ricadente nel mitico circuito storico della Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo, ideata nel 1906 da Ignazio Florio.
“La notizia di nuove infrastrutture e di investimenti è sicuramente importante per una Regione come la Sicilia, ma questo non significa che si possa mettere a rischio la straordinaria bellezza e la storia del nostro territorio” afferma il Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova “proprio l’altro ieri, insieme al sindaco di Cerda e a Città metropolitana, abbiamo incontrato il Commissario straordinario del Pnrr per le opere per il sud per consegnargli la nostra preoccupazione e proporre soluzioni alternative. I Ministeri non possono non tenere conto dei sindaci (e quindi dei cittadini) dei territori interessati. Il rischio è che pur di spendere soldi (del Pnrr) lo si faccia mettendo a rischio un patrimonio dal valore inestimabile. Chiaramente ci aspettiamo una forte e chiara presa di posizione anche e soprattutto da parte della Regione Siciliana”.
Le strutture furono realizzate da Vincenzo Florio, che ebbe l’intuizione di organizzare una gara automobilistica tra le polverose strade delle Madonie. Avevano la funzione di accogliere e fornire assistenza tecnica ai piloti ma nel contempo di offrire uno spettacolo innovativo a coloro che avevano la fortuna di accomodarsi nelle tribune.

1 COMMENT

  1. si parla tanto delle tribune e della loro storia ma nessuno dal 1977 ad oggi ha mai proposto concretamente una valida alternativa al degrado e all’abbandono di questi posti che hanno vissuto tempi sicuramente migliori, sarebbe bastato darle a privati o aziende serie in gestione per farle rinascere ma in sicilia………meglio il degrado e l’abbandono e vivere solo di ricordi.i nostri politici nel tempo che si sono avvicendati pensano solo a come potere raggranellare voti e denari…….che schifo!!!!!!!!!! BEN VENGA IL PROGETTO DELLA FERROVIA QUANTO MENO CI SARA’ QUALCOSA DI UTILE E A NOI RIMARRA’ UN RICORDO

Comments are closed.