Termini Imerese, al Museo civico conferenza di Massimo Cultraro su: “Cefalù, Himera e le orme dei Troiani”

0
160

Giovedì 24 febbraio alle ore 18 al museo civico di Termini Imerese si terrà una conferenza dal titolo: Sulle orme dei Troiani. Schliemann e le sue ricerche in Sicilia, da Erice a Cefalù e Himera a cura di Massimo Cultraro.

Nel 1858 H. Schliemann (1822-1890) compie il suo primo viaggio in Italia da turista e uomo di affari. Non è ancora il personaggio famoso che il mondo celebrerà come lo scopritore di Troia. Tornerà negli anni successivi girando per tutta la penisola, dall’Emilia fino alla Sicilia e Sardegna, forte della gloria che l’ambiente scientifico gli tributava e con le immense ricchezze accumulate grazie alle proficue attività commerciali in Russia e negli Stati Uniti.
Massimo Cultraro è archeologo, primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania, insegna Paletnologia e Preistoria Egea presso l’Università di Palermo. Allievo della Scuola Archeologica Italiana di Atene, è stato visiting professor presso la Brown University, Providence (USA). Ha diretto il progetto “The Virtual Museum of Iraq”, un’iniziativa internazionale promossa dal CNR e dal Ministero degli Affari Esteri (2006-2011) e si occupa di attività di ricerca in Grecia e nel Caucaso. Ha ricoperto, negli anni 2010-2017, il ruolo di componente della Commissione del MIUR per la diffusione e promozione della cultura scientifica nazionale. Autore di un oltre un centinaio di articoli su riviste scientifiche, ha pubblicato Antiche Civiltà: Grecia, con M. Denti (Milano 1998), L’Anello di Minosse (Milano, 2001) e i Micenei (Roma 2006)
Modera Alfonso Lo Cascio, Direttore di Esperonews e Presidente Regionale di BCsicilia.
Fabio Lo Bono