Cefalù, al via aiuti economici alle famiglie per caro bollette e inflazione

0
157

Il Comune di Cefalù, grazie ai fondi nazionali del decreto Sostegni bis, ha ricevuto somme pari a 142.000 euro da destinare alle famiglie con basso reddito,

per venire incontro al caro bollette e all’inflazione post pandemia.
Alle famiglie residenti a Cefalù, in particolare, saranno erogati aiuti per un massimo di 1.500 euro a famiglia, finalizzati alla copertura delle spese per le bollette, per gli affitti o per la spesa quotidiana.
Per fare richiesta si dovrà utilizzare l’apposito modello di domanda a breve disponibile sul sito internet www.comune.cefalu.pa.it e occorrerà inviare la documentazione (a mezzo pec o tramite protocollo) entro il 2 marzo 2022. Alla domanda dovrà essere allegata l’attestazione Isee in corso di validità.
Alla determinazione della percentuale del contributo concorrono il valore Isee ma, ad esempio, anche il numero di figli a carico. Il 100% del contributo viene erogato alle famiglie con Isee sino a 9.360 euro e con presenza delle seguenti condizioni di favore: tre o più minori; oppure, uno o più soggetti con un’invalidità; oppure, possesso abitazione principale tramite canone di locazione sul mercato privato. Al nucleo familiare con Isee da € 12.000,01 ad € 16.000,00 potrà invece essere erogato il 20% della somma massima. Le fasce intermedie avranno erogato un contributo pari al 70%, 50%, 40%, 30%.