Termini Imerese, al via la stagione concertistica degli “Amici della musica”

0
155

La seicentesca Chiesa di Santa Maria Odigitria, auditorium dell’associazione, ha fatto da sfondo all’avvio della nuova stagione concertistica,

organizzata dall’associazione “Amici della Musica Giuseppe Mulè”, giunta alla 47a edizione. 
Il concerto lirico, che ha visto protagonisti il soprano Natascia Katai, il tenore Alberto Profeta e il pianista Salvatore Scinaldi, ha inaugurato la stagione che andrà avanti fino al prossimo mese di novembre con 12 appuntamenti concertistici che si terranno nella Chiesa dell’Itria.
“Oggi, più che mai, la forza trainante della musica si rende indispensabile per superare con successo le sfide di questo difficile periodo – dice il presidente Francesco Corpora – è questo lo spirito con il quale stiamo affrontando la 47a stagione concertistica.
Dobbiamo stringerci l’un l’altro, sentire la presenza di chi ci sostiene: la Curia Arcivescovile, l’assessorato regionale, turismo, sport e spettacolo, il comune di Termini Imerese, i componenti del direttivo e tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito lo scorso anno di raggiungere e superare il traguardo dei 1000 concerti. 
Sono certo che sarà un anno di grandi soddisfazioni che ci vedrà impegnati nella realizzazione di un programma ambizioso nella speranza che si ritorni ad accorciare le distanze non solo fisiche, ma anche affettive e culturali”. 
“Abbiamo inaugurato la nuova stagione concertistica – spiega Rosario Quattrocchi, direttore artistico – con un concerto lirico e si proseguirà con altri 12 concerti ordinari che avranno luogo tutti nell’ormai tradizionale auditorium dell’associazione, tranne due che, essendo caratterizzati dalla presenza, tra gli strumenti musicali, dell’organo, saranno tenuti nella chiesa di Santa Maria di Gesù (la Gancia). Il “Concerto sotto le stelle”, il “Concerto di Natale” e il “Concerto di Solidarietà”, che costituiscono gli appuntamenti di punta della nostra programmazione, si terranno: il primo nel mese di agosto, il secondo e il terzo il giorno 16 dicembre. Infine, dopo un anno di forzata interruzione, a causa della pandemia, riprenderanno i concerti per le scuole”. 
Fabio Lo Bono