Sciara: è morta a New York Vincenza Galbo, tra le fondatrici della “Società Sciaresi d’America”

0
364

E’ morta a New York Vincenza Galbo, nata il 15 giugno del 1949 a Cerda lo stesso anno in cui i genitori emigrano negli Stati Uniti quando aveva solo 6 mesi,

Vincenza era l’unica dei tre figli nata in Italia ed è stata tra le fondatrici della “Società Sciaresi d’America. Quest’ultima è da oltre quarant’anni il punto di ritrovo di tutti gli sciaresi emigrati in America i quali fin da sempre hanno voluto mantenere e continuare le tradizioni del paese di origine con occhi particolare alla chiesa, centro nevralgico dell’identità sciarese all’estero.
“La comunità – si legge nel post ufficiale della Società Sciaresi d’America a New York – e la Società Sciaresi d’America perde un pezzo importante e prezioso. Siamo vicini ed esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie Galbo e Cassata per la perdita della cara Enza la quale era molto legata alla Società tanto da essere stata tra i soci fondatori di quest’ultima, perdiamo un’amica, una mamma e una nonna instancabile. Era sempre in prima linea nel supportare le iniziative della Società contribuendo attivamente nel far conoscere le tradizioni legate al nostro amato paese ma anche ai paesi del circondario, la ricorderemo così con il sorriso, con la sua forza e con la sua allegria che la contraddistingueva così come il suo immenso amore per la famiglia. Il Signore – conclude il post – ti ha ricoperto della sua luce. Resta nel nostro cuore per indicarci la via del Regno dei Cieli”. Vincenza si era ammalata di un male incurabile, lascia il marito Giuseppe, le figlie Tina e Rosanna, le sorelle Francesca, Angela e il fratello Larry così come i suoi nipoti e generi.