A Palermo un corso di ricerca teologica, biblica e religiosa, ecco come partecipare

0
145

Tutto pronto a Palermo per il corso di ricerca teologica, biblica e religiosa il quale avrà inizio lunedì 11 Ottobre 2021 e terminerà il 30 Maggio 2022.

La ricerca teologica permette di affrontare la teologia dal punto di vista storico, sistematico anche alla luce del Concilio Vaticano II e poi anche i contributi che sono stati dati alla ricerca proprio dal punto di vista scientifico, perchè scienza e fede non sono due cose diametralmente opposte perchè come scrive Giovanni Paolo II nell’incipit della sua enciclica “Fides et Ratio”: “La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”. Il corso prevede 7 moduli articolati in tal modo:

  1. Ritornare a Gesù per essere cristiani. Quale Gesù? (Rosario Giuè)
  2. Quale cristianesimo nel primo secolo? (Francesco M.Stabile)
  3. Eva e le donne. Le Scritture dal punto di vista delle donne? (Ina Siviglia)
  4. Quali sono i metodi di interpretazione delle Scritture? (Franco Romano)
  5. Un’etica cristiana per il mondo contemporaneo? (Giampiero Tre Re)
  6. Cosa celebrare e come celebrare? (Cosimo Scordato)
  7. Il profeta Muhammad. Chi è? (Adnane Mokrani)

Ogni tema verrà sviluppato in una serie di incontri divisi in due tempi: l’intervento del relatore (teologa o teologo) è seguito da un ampio spazio di discussione. In relazione ad ogni tema, saranno suggeriti, di volta in volta, uno o più libri che potranno essere utili per la riflessione e la ricerca personale. I titoli degli incontri sono sempre espressi in forma interrogativa, al fine di sottolineare il metodo critico di ricerca che vogliamo dare al nostro percorso. Come partecipare e dove ? La partecipazione al corso che si terrà tutti i lunedì dalle 18:00 alle 19:45 presso la chiesa di Santa Maria di Porto Salvo (Piazza Marina) a Palermo, è aperto a tutti. Sarà necessario esibire il Green Pass, indossare la mascherina e rispettare le misure anti covid, per informazioni basta chiamare al numero: +39 3289671348 .
Giovanni Azzara