Altavilla Milicia “I Sapori della Costa d’Oro” per il IV centenario della fondazione

0
460

I “Sapori della Costa d’Oro” sbarcano ad Altavilla Milicia domani, mercoledì 15 settembre, alle ore 20 in piazza Matrice.

Una degustazione di piatti tipici di pesce organizzata dal Flag Gac Golfo di Termini Imerese in occasione della ricorrenza del IV centenario della fondazione della cittadina e della parrocchia. I piatti saranno preparati dalle “ambasciatrici del gusto” dei 10 comuni del Flag: Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù e Pollina.
L’evento culinario sarà seguito alle ore 21 dalla presentazione del logo realizzato appositamente per l’anniversario della fondazione di Altavilla Milicia e alle ore 21.30 dalla rappresentazione teatrale “Meilikos, storia di un paìsi”, del regista Francesco Romengo. Nel corso della serata interverrà lo storico Salvatore Brancato.
“Nella cornice di questa straordinaria ricorrenza – dichiara Pino Virga, presidente del Flag Gac Golfo di Termini Imerese e sindaco di Altavilla Milicia – le pregevoli ricette realizzate dalle nostre ambasciatrici del gusto esalteranno il senso dell’importante anniversario altavillese; stimolando, e arricchendo di gusto, la memoria di questo antico e ricco territorio. Che, nella incomparabile semplicità delle proprie tradizioni, anche gastronomiche, deve trovare una primaria chiave di sviluppo economico”.
“Il club di prodotto “I Sapori della Costa d’Oro”- spiega Giuseppe Sanfilippo, direttore del Flag Gac Golfo di Termini Imerese – è una forma di aggregazione di realtà locali finalizzata alla creazione di un prodotto turistico enogastronomico. E’ anche uno strumento di marketing molto efficace per far conoscere al grande pubblico il territorio della Costa d’Oro e le sue eccellenze”.