Campo estivo sui Nebrodi del MASCI di Trabia

0
412

La comunità MASCI  di Trabia ha scelto quest’anno il parco dei Nebrodi come luogo dove tenere il proprio Campo estivo dal 6 all’8 agosto 2021.

Il campo base è stato montato nella struttura ricettiva “Villa De Angelis”, tra San Fratello e Cesarò, in pieno Parco Regionale.
L’arrivo di venerdì ha previsto la sistemazione nelle camere, il pranzo comunitario ed un incontro di spiritualità. Momenti di forte catechesi, riflessioni, confessioni personali. Inoltre è stato recitato il Rosario e celebrata la Santa Messa dall’assistente Ecclesiastico Padre Marco Lupo. Infine Fuoco di allegria”, confronto ed animazione gioiosa.
Il secondo giorno l’attività escursionistica è stata effettuata dal mattino al primo pomeriggio (pranzo a sacco al lago Maulazzo). Le esperte guide Ninni Oieni e Michele Latteri, componenti del direttivo dell’Associazione “I nebrodi”, hanno condotto il gruppo alla scoperta del parco e dei suoi splendidi scorci e panorami: l’Etna, le Eolie, boschi, sentieri, lago Maulazzo.
Al rientro a Villa De Angelis è stato recitato il Rosario e celebrata la messa, presieduta da don Cono Gorgone, vice parroco di San Fratello. A seguire una ricca cena e poi la “caccia al tesoro”.
Il giorno dopo il gruppo è stato raggiunto dal segretario Regionale MASCI Sicilia Orazio Balsamo, e dalla delegazione della Comunità di Cefalù con il Magister Ilardo Lorenzo. Esperte “Guide”, del Servizio Turistico del comune di San Fratello, Maria Teresa Catanzaro, Ciro e Salvo, hanno condotto la comunità di Trabia alla conoscenza di sculture, reliquie, monumenti, negozi di prodotti tipici. Sempre nella mattinata si sono tenuti anche degli incontri con personalità di rilievo del settore antropologico, storico-culturale e della cultura Gallo-Italica, tipica del Comune di San Fratello: lo storico prof. Benedetto Iraci e il Prof. Giuseppe Mazzullo, poeta gallico-italico.