Caltavuturo, grandi preparativi per il centenario della Confraternita di S. Calogero

0
1052

La cittadina madonita si appresta a festeggiare “l’anno calogeriano”, ad un secolo dalla fondazione della confraternita dedicata al santo, con interessanti iniziative.

Giorno 3 luglio, vigilia della festa, avrà luogo presso la Chiesa Madre di Caltavuturo un convegno sulla figura del Santo Africano il cui culto è diffuso in tutta la Sicilia. Apriranno l’incontro il sindaco di Caltavuturo prof. Salvatore Di Carlo, il parroco don Krzysztof Kruk e il governatore della confraternita Calogero Castellana per poi dar vita, nell’arco della giornata, a due sessioni di interventi.
Nella prima interverranno il dr. Antonino Frenda, Don Salvatore Miracola, Carlo Petix, il prof. Giovanni Vaccaro, il prof. Antonino Cuccia e il prof. Calogero Brunetto ed è dedicata alle immagini, ai culti e ai territori di San Calogero in Sicilia. Durante la seconda sessione invece verranno trattati i seguenti: l’eremita, il pane e la festa, affrontati dal dr. Giuseppe Verde, il prof. Calogero Di Carlo, il dr. Antonio Frenda, il prof. Roberto Sottile, il dr. Calogero Castellana e il prof. Giuseppe Vitale. Seguirà il dibattito.
Infine apertura dell’anno calogeriano che vedrà impegnata la confraternita di San Calogero in numerosi eventi come il gemellaggio a New York dal 19 al 27 aprile 2022 con i concittadini caltavuturesi in America (norme anti covid-19 permettendo) e vedrà il culmine con l’esposizione e la processione nel luglio 2022 delle reliquie del santo insieme a tutte le delegazioni siciliane per le vie caltavuturesi. Altri eventi verranno pubblicizzati prossimamente.
L’intera organizzazione sarà a cura della confraternita di San Calogero di Caltavuturo in collaborazione con il Comune di Caltavuturo, la Parrocchia “SS. Apostoli Pietro e Paolo”, l’Ente Parco Madonie, la Pro loco “Phiale aurea” di Caltavuturo, il Gruppo folkloristico“Gazzara”, la Federation of Italian-American Organizations di Brooklyn, Madoniti a New York, l’Università “Pegaso”, la “Fondazione Buttitta” e la Banca BCC “San Giuseppe delle Madonie”.
Riccardo Rizzitello