Termini Imerese, iniziativa del Comitato “Città porto per un futuro sostenibile”: no allo stravolgimento del PRP che danneggerebbe l’ambiente e la salute

0
102

Oggi la veduta dal Belvedere di Termini Imerese ha fatto da splendida cornice alla riuscita manifestazione organizzata dal Comitato “Città porto per un futuro sostenibile”.

Numerosi i cittadini  intervenuti che hanno manifestato la volontà di documentarsi, acquisire notizie e partecipare alle decisioni  su una tema di nevralgica importanza per il futuro della nostra città. Erano presenti, inoltre, il Presidente del Consiglio Comunale, numerosi Consiglieri, i Presidenti di Lega Navale Italiana, Vela Club Termini Imerese, Legambiente, BCsicilia ed esponenti di diverse appartenenze politiche.
I componenti del Comitato si sono adoperati per fornire informazioni e materiale esplicativo sugli argomenti che riguardano il porto e le sue destinazioni future.
A nome del Comitato sono intervenuti gli architetti Alessio Lo Bello e Nicola Mendolia, che hanno illustrato l’importanza del rispetto delle prerogative del Piano Regolatore Portuale. In particolare l’arch. Lo Bello ha ribadito che il Comitato non è pregiudizialmente contrario alla realizzazione del porto commerciale ma rivendica il rispetto del PRP, la valenza, dal punto di vista dello sviluppo economico, della destinazione turistica dell’area vicina alla spiaggia e alla città storica. E’ stata fermamente ribadita l’opposizione allo stravolgimento delle destinazioni e all’utilizzo dell’intero bacino portuale a traffico commerciale, per le prevedibili conseguenze negative sull’ambiente e sulla salute.
E’ stato ancora una volta sottolineato il silenzio dell’Amministrazione Comunale riguardo al Documento di Pianificazione Strategica di Sistema, pervenuto già dal 3 dicembre dello scorso anno al Sindaco di Termini Imerese e mai sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale, così come prescritto, nonostante i previsti termini stabiliti in 45 giorni. Manifestata la necessità della trasparenza e della condivisione nel percorso decisionale riguardo a un tema che inciderà inevitabilmente sul futuro del territorio.
In ultimo, è intervenuto l’avv. Francesco Caratozzolo che, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, ha ribadito il ruolo centrale del Consiglio circa le decisioni che verranno adottate in materia di programmazione e di destinazione delle aree portuali.