Motori in moto alla 105^ Targa Florio

0
92

Pronti ad accendersi i motori della 105^ Targa Florio. Domani, venerdì 7 maggio dalle 8 lo shakedown, nel pomeriggio alle 15.20 lo start e la power Stage “Sclafani Bagni” alle 16.20,

in diretta su ACI Sport TV (228 Sky), RAI Sport (57 ddt), in streaming e sui canali social ACI Sport e dell’Automobile Club Palermo organizzatore della gara.
Alle 8 il test con le auto da gara su 2,95 Km di SP 9 tra Campofelice di Roccella e Collesano, passaggi importanti per la scelta definitiva delle regolazioni delle vetture e delle strategie di gara. Il Tratto di strada dal Km 2 al Km 5 sarà chiuso dalle ore 6.30 alle 13.45.
La power stage “Sclafani Bagni” sulla SP 8 scatterà per le due WRC alle 16.20 e 10 minuti più tardi per i protagonisti del Campionato Italiano Rally. La strada sarà chiusa dalle 13.30 fino alla conclusione della prima prova speciale, che sarà trasmessa in diretta.
Alle 15.20 a lasciare il parco assistenza, presso l’area portuale di Termini Imerese saranno le World Rally Car, le due Hyundai i20 WRC ufficiali affidate a l due volte Vice Campione del Mondo Rally Thierry Neuville ed al norvegese Christian Ole Veiby. Dieci minuti più tardi inizieranno le partenze del Campionato Italiano Rally Sparco, con i big tutti pronti alla sfida siciliana.
Il bresciano Stefano Albertini, il trevigiano Giandomenico Basso, il fiorentino Tommaso Ciuffi e il driver di casa Alessio Profeta saranno sulle Skoda Fabia R5, Hyundai i20 R5 ufficiali per il varesino Andrea Crugnola e per l’irlandese Craig Breen, sulle Volkswagen Polo GTI ci sarà l’idolo di casa Totò Riolo, il toscano Rudi Michelini ed il veneto Marco Signor, Citroen C3 per il palermitano Marco Pollara, per la driver milanese Rachele Somaschini e per il bresciano Damiano De Tommaso, su Ford Fiesta Mk2 ci sarà il bresciano Luca Bottarelli. Tra le due ruote motrici a caccia di punti il giovane Christopher Lucchesi su Peugeot 208 Rally4 è appena selezionato nel programma ACI Teram Italia. Atteso l’esordio della nuova Renault Clio Rally 4 affidata a Paolo Andreucci, pluri campione e 10 volte vincitore della Targa Florio.
Nella giornata di sabato 8 maggio saranno tre le prove speciali da percorrere tre volte ciascuna “Tribune” 6,15 Km da Floriopoli a Cerda, “Targa” 10,15 Km dalle porte di Cerda fino a Caltavuturo e “Scillato – Polizzi,” 13,70 Km dal bivio Firrionello fino alle porte di Polizzi. Chiusura strade prevista per la prova “Tribune” dalle ore 5.30 alle ore 21; prova “Targa” chiusura strada dalle 5.30 alle ore 21; prova “Scillato – Polizzi” dalle 6.30 alle 21.45.