Giovedi 18 marzo per cinque minuti si potrà ammirare la stazione spaziale internazionale

0
139

Giovedi 18 marzo, tutti con il naso all’insù per ammirare la stazione spaziale internazionale.

A partire dalle ore 19,26, per cinque minuti, fino alle ore 19,31, sarà possibile ammirare il passaggio della stazione spaziale internazionale che apparirà particolarmente luminosa, sopra i cieli della Sicilia.
Chi vorrà sognare potrà farlo volgendo lo sguardo al cielo tenendo presente che la I.S.S. (International Space Station) descriverà un arco nel cielo a partire da sud-ovest in direzione nord-est. Da Trabia a Cefalù, per intenderci.
Per aumentare la curiosità si evidenzia che la ISS, ha un particolare legame con la Sicilia, in quanto qualche tempo fa, il nostro conterraneo Luca Parmitano da Paternò, ne è stato il comandante, e da buon Siculo, non si è fatto sfuggire l’occasione per postare sul web, alcune foto della Sicilia vista dalla quota orbitale di circa 400 chilometri, mentre sfrecciava alla fantastica velocità di 27,600 chilometri orari, come dire più di 7 chilometri al secondo.
Tale velocità le permette di descrivere poco più di 15 orbite al giorno attorno alla terra, pensate un pò, gli astronauti che si trovano a bordo, in un giorno terrestre hanno la fortuna di assistere a ben 15 albe e 15 tramonti.
I passaggi che rendono visibile la ISS dalla terra, sono quelli che hanno luogo nel primo mattino e la sera, poiché durante i passaggi in piena notte non è visibile in quanto entra nel cono d’ombra della terra, esattamente come avviene alla luna durante le sue eclissi.
Buona visione a tutti.

Francesco Ficardo