A Ciminna e Godrano contributi a fondo perduto per 162 mila euro alle imprese danneggiate dal Covid

0
444

A Ciminna e Godrano contributi a fondo perduto per complessivi 162 mila euro in aiuto delle imprese danneggiate economicamente dagli effetti della pandemia.

L’iniziativa è dei sindaci dei due comuni in provincia di Palermo, rispettivamente Daniele Bellini e Vito Filippo Barone, che attraverso l’Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno presieduta da Giuseppe Sciarabba hanno definito le procedure di erogazione delle risorse del “Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali 2020-2022” in attuazione del decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 24 settembre 2020.
A Ciminna gli aiuti relativi al 2020 ammontano invece a 57.935,00, rispetto ad una dotazione complessiva fino al 2022 di 135.182,00 euro. I contributi, a beneficio delle microimprese (meno di 10 dipendenti) con sede legale e/o operativa nel territorio comunale, possono essere impiegati per il rimborso delle spese di gestione: dipendenti, tasse, utenze, eccetera. Per essere beneficiari delle risorse, tra gli altri requisiti, bisogna avere avuto l’attività economica sospesa durante il lockdown, non avere esercitato l’attività, e/o avere registrato una diminuzione di fatturato del 25 per cento.
A Godrano in arrivo 26.829,00 euro relativi al 2020 a beneficio delle piccole e micro imprese del territorio per sostenere le spese di gestione a partire dalle utenze (telefono, luce, gas, acqua), per tasse e contributi, ma anche per acquistare dispositivi di protezione dal virus come mascherine, guanti, copri-scarpe, occhiali protettivi, visiere protettive, misuratori di temperatura, prodotti igienizzanti. E ancora, contributi per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza, compreso l’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, e le opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi.  
(Nella foto, da sinistra, Daniele Bellini, Giuseppe Sciarabba, Vito Filippo Barone).