Alimena, l’Associazione Filippo Valenza finanzia corso di lingue all’estero

0
706

L’Associazione Filippo Valenza finanzia un corso di lingue all’estero per uno studente del Liceo Linguistico di Alimena che conseguirà i migliori risultati nel primo anno.

Il sodalizio conclude così un 2020 pieno di risultati soddisfacenti, nonostante le restrizioni e i disagi emergenziali.
Un riferimento nel territorio dopo aver organizzato numerose attività in favore di tutte le fasce sociali (intrattenimento, formazione, supporto e incentivo allo studio, contro l’abbandono scolastico); incontri pomeridiani in biblioteca (che custodisce oltre 6000 volumi di tutti i generi) alternati fra anziani e giovani, per condividere il piacere di un film e un tè; due borse di studio per l’università gratuita.
In particolare, per aiutare gli studenti le cui famiglie hanno subito danni economici a causa del Covid.19 ha istituito un fondo per l’acquisto di libri scolastici e tablet.
I fondi sono il frutto di una raccolta con un concerto on line “Lasciati contagiare… dalla Solidarietà”, durante i mesi di lockdown.  Vi hanno aderito oltre 70 artisti, da diverse parti del mondo, per cinque ore di spettacolo (visibile su youtube e sulle pagine social dell’associazione, https://www.youtube.com/watch?v=2TOfCeHaEvs – Facebook: alimena associazione filippo valenza).
Numerosi sono stati anche i donatori, i quali hanno  condiviso il progetto. Insieme si è  dato vita ad un’azione di solidarietà mai registrata prima nel territorio.
L’Associazione continuerà l’attività per il riconoscimento del merito scolastico, come fa già da tre anni (premiati 45 alunni), a gratificare gli alunni e studenti (tutte le classi del Liceo) che avranno conseguito i migliori risultati nel corso dell’anno scolastico, con premi economici e regali. Il Presidente Castrenze Di Gangi ha precisato che per il 2021 si avvieranno nuovi progetti sociali per studenti e tutta la Comunità.