Nuovo DPCM di Conte: Natale, Santa Stefano e Capodanno ognuno al proprio paese

0
91

Nuovo DPCM del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciato stasera con un collegamento in diretta da Palazzo Chigi. La notizia più rilevante è che a Natale, Santo Stefano e Capodanno si dovrà festeggiare ognuno nel proprio paese.

Infatti sono proibiti in quei tre giorni gli spostamenti anche tra paesi. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, in tutta Italia, sarà invece vietato spostarsi dalla propria Regione anche per raggiungere le seconde case. Dal 4 dicembre al 6 gennaio per permettere lo shopping e offrire la possibilità di una boccata d’ossigeno al settore, i negozi potranno restare aperti fino alle ore 21, sabato e domenica chiudono i centri commerciali. Nell’area gialla bar, ristoranti e pizzerie resteranno aperti a pranzo sempre, anche a Natale e Santo Stefano. Nelle aree arancioni e rosse saranno aperti dalle 5 alle 22 solo per asporto mentre la consegna a domicilio sarà sempre consentita»
Dal 4 dicembre al 6 gennaio sono invece sospesi gli impianti di sci e le crociere. Chi va all’estero al ritorno dovrà sottoporsi in quarantena. Dal 7 gennaio ripartirà la didattica in presenza per il 75% degli studenti delle superiori. “Infine una forte raccomandazione – ha detto in conclusione il premier  Conte, cerchiamo tutti di rispettarla. Quella di non ricevere a casa persone non conviventi, è una cautela essenziale per noi stessi e per proteggere i nostri cari”.