Allerta arancione in tutta la Sicilia: previsti rovesci di forte intensità e raffiche di vento

0
90

Una vasta struttura depressionaria, posizionata fra la Penisola Iberica e il Marocco, tende a spostarsi gradualmente sul Mediterraneo occidentale.

La conseguente attivazione di un flusso di correnti meridionali porterà la perturbazione ad interessare tutto il Centro-Sud, ma con fenomeni più rilevanti, accompagnati da forti venti meridionali sulla Sicilia.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalla mattinata di domani, sabato 28 novembre e successive 24-30 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, su Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata l’allerta arancione su tutto il territorio della Sicilia.