Arrivano un milione di euro per le strutture per anziani delle Madonie

0
136

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale dell’assessorato regionale della Famiglia l’avviso pubblico per la concessione di aiuti volti a sostenere gli investimenti privati nelle strutture per anziani e persone con limitazioni nell’autonomia.

Il bando, che prevede una dotazione finanziaria di circa un milione, è rivolto a progetti da mettere in campo nei 21 Comuni dell’area madonita e s’inserisce all’interno della più ampia Strategia nazionale per le aree interne.
A potere presentare istanza i soggetti del terzo settore no profit, previsti contributi a fondo perduto nel limite massimo del 50 per cento delle spese ammissibili e comunque fino a 200 mila euro.
«Le risorse serviranno – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Antonio Scavone – per interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici, compresa la fornitura delle relative attrezzature e arredi, finalizzati all’erogazione di servizi socio assistenziali per anziani e per persone con limitazioni all’autonomia.
L’obiettivo è quello di creare – continua l’esponente del governo Musumeci – centri diurni, strutture per dopo di noi, laboratori protetti ecc. che possano prendere in carico questi soggetti “più fragili” promuovendone l’inclusione sociale».