Gaetano De Bernardis governatore del Distretto Rotary Sicilia Malta ai neo presidenti: implementare valori di fratellanza e agire per ambiente e salute

0
133

Gaetano De Bernardis, docente di italiano e latino nei licei, presidente eletto del Distretto Rotary International 2110 Sicilia e Malta per l’anno 2021/2022 ha tenuto la relazione nel pre SIPE ai presidenti eletti.

Un incontro che anticipa i seminari di istruzione ai presidenti eletti, da cui l’acronimo SIPE, e che traccia le linee guida a cui dovranno ispirarsi i club del distretto.
L’incontro si è tenuto in un albergo di Palermo alla presenza di oltre 70 presidenti eletti ed in videoconferenza. “Sostanzialmente il Rotary è in salute ma ci sono ampie aree che vanno migliorate” ha detto De Bernardis (nella foto) ed ha esposto i principali obiettivi per l’anno rotariano 2021/2022.
Per quanto riguarda la struttura dei club, occorre aumentare il numero dei soci e organizzare un poderoso piano di formazione attorno ai valori fondativi del Rotary, fraternità, inclusione, contrasto al razzismo e ad ogni forma di discriminazione.
Riguardo alla progettualità l’attività dovrà essere fondata sul rispetto dell’ambiente, sulla salvaguardia della salute e sull’alfabetizzazione e sulla formazione.
Tra i progetti la cooperazione col Marocco per la lotta contro la talassemia e un piano di aiuti in favore dei minori non accompagnati.
De Bernardis infine invita ad una gestione partecipata del Distretto: lavorare insieme, fare squadra.