“Le Vie della Bellezza” Ritornano gli Itinerari della Cattedrale di Cefalù

0
88

Per tutto il mese di ottobre a Cefalù sarà possibile prendere parte a “Le Vie della Bellezza” della Cattedrale.

Nonostante la stagione estiva sia ormai conclusa, gli Itinerari di visita continuano a stupire quotidianamente moltissimi turisti affascinati dal patrimonio artistico e culturale che si mostra ai loro occhi. La Cattedrale di Cefalù dal 3 luglio 2015 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità all’interno del Sito Seriale Unesco “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.
La Cooperativa Sociale Il Segno lancia l’iniziativa de “Le Vie della Bellezza” per promuovere, ancora una volta, la fruizione di un luogo ricco di storia, per ri-scoprire la Bellezza che si nasconde all’interno degli ambienti adiacenti la Cattedrale e invitare tutti a cogliere la straordinaria opportunità di vivere un’esperienza entusiasmante.
Tra i luoghi visitabili all’interno dell’Itinerario: le Torri e i Tetti lato sud della Cattedrale, una vista mozzafiato a 360˚ sul borgo cittadino, dalla Rocca sino al mare; l’area dei Mosaici, un trionfo di luce vi avvolgerà… proprio sotto il Cristo Pantocratore; la Sacrestia, inizierete a introdurvi nell’area museale osservando i preziosi paramenti sacri ricamati in oro e pietre preziose… il Tesoro, lo sfarzo di ogni singolo manufatto catturerà la vostra attenzione nell’osservare i dettagli, tra argenti sbalzati e cesellati, oggetti rari e unici come il Reliquiario del Sacro Legno di re Ruggero II; il Salone Sansoni, un elegante ambiente del Palazzo Vescovile interamente affrescato e arredato con mobili d’epoca, adibito a sala di rappresentanza; la Cappella Vescovile, una piccola gemma all’interno del percorso museale, qui sono custodite numerose opere d’arte, come l’icona costantinopolitana dell’Eleusa risalente al XII sec. il Chiostro Canonicale, meraviglioso capolavoro di maestranze romaniche, mostra il suo splendore attraverso i capitelli istoriati sorretti da eleganti colonnine binate alla base di slanciati archetti ogivali.Gli orari di fruizione: tutti i giorni, 10.00-13.00/15.00-19.00. Ingresso consentito fino a 15 min prima della chiusura. Ticket: con un unico ticket da € 10,00 è possibile visitare tutti i luoghi ( ridotto € 7,00 per studenti, insegnanti, over 65 anni, forze dell’ordine, giornalisti). È altresì possibile effettuare l’acquisto di Itinerari parziali.
Modalità di prenotazione: nell’osservanza dei protocolli di sicurezza e delle attuali normative in materia di Covid-19, gli ingressi sono contingentati ed è vivamente consigliata la prenotazione sul portale ufficiale www.duomocefalu.it che consente di avere diritto al salta-fila. L’ingresso al percorso e l’uscita sono differenziati; si accede unicamente da Via Passafiume (lato destro della Cattedrale). L’ingresso è dotato di dispenser gel mani igienizzante ed ai visitatori verrà misurata la temperatura corporea prima di accedere ai percorsi. È obbligatorio indossare la mascherina durante tutto lo svolgimento della visita. Per ulteriori informazioni: visita il sito web www.duomocefalu.it, scrivici a [email protected], chiama ai seguenti recapiti telefonici 0921 926366 / 350 0081587, seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram “Le Torri della Cattedrale di Cefalù”.